Classificazione di immagini con l’IA

Scuola Secondaria di secondo grado

Creazione di un modello di IA addestrato al riconoscimento delle immagini.

Obiettivo

Gli obiettivi del progetto sono: rafforzamento delle capacità di ricerca delle informazioni su piattaforme specializzate, capacità di gestione degli archivi di dati trasferiti da e verso il Web, consapevolezza delle opportunità fornite dalle intelligenze artificiali, capacità di assemblare e mescolare codice javascript e linguaggio HTML.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 5 ore

L'argomento

Classificazione di immagini con l’IA – Presentazione in PDF

La classificazione di immagini con l’IA è un campo in rapida evoluzione che sta rivoluzionando il modo in cui comprendiamo, produciamo e interagiamo con le immagini.

Le reti neurali convoluzionali sono un tipo speciale di rete neurale artificiale progettata per elaborare dati visivi come immagini.

•  Sono composte da diversi strati che processano l’immagine in modo graduale, partendo da caratteristiche semplici fino ad arrivare a riconoscere oggetti complessi.
•  Il primo strato applica dei filtri che scorrono sull’immagine, producendo una mappa che evidenzia le caratteristiche rilevanti.
•  Gli strati successivi eseguono operazioni di riduzione delle dimensioni mantenendo le informazioni più importanti per la classificazione dell’immagine.

Attività

Come preparare una pagina web che classifichi e riconosca immagini diverse tra loro

Fase di raccolta delle immagini per l'addestramento del modello di IA

Elaborazione del modello attraverso la piattaforma Teachable Machine